Feltre, sfilata del 49^ congresso nazionale Fidas

Oggi la giornata era dedicata al congresso nazionale Fidas di Feltre, vicino casa quest’anno. La giornata si è presentata problematica da gestire ancora prima di partire visto che il meteo ci dava pioggia e temperature sotto i 15 gradi: una situazione completamente diversa dalle altre sfilate a cui ho partecipato e già problematica di suo.

Come è andata? Beh diciamo che la parte più bella rimane la sfilata, messa raggruppamento e discorsi invece sono una noia. Considerando che siamo partiti da Orsago alle 6.30 e prima delle 8 eravamo già li, e poi abbiamo iniziato la sfilata alle ore 11.45, ne risulta una situazione purtroppo compromessa già in partenza, per quanto sia stata suggestiva questa passeggiata nel centro medioevale di Feltre tra gli sbandieratori.

Il pranzo, purtroppo, è stata una delusione. L’idea che ci eravamo fatta era un’altra, quello che abbiamo trovato invece era una coda (1h) per prendere da mangiare e poi sedersi dove il posto si era liberato. Siamo stati in piedi dalle 8 alle 15, ed alla fine non c’era nessun gruppo di gitanti ma quasi dei singoli sparsi qua e la tra altri donatori, ma alla fine anche loro in compagnie divise dalla situazione. Caldo, non ce n’era, aria invece un po’: non eravamo su un tendone ma direttamente nel palaghiaccio, al coperto ma non riparati dall’aria. Come organizzatori della gita ci siamo rimasti male perché ci sono rimasti male quelli che sono venuti in gita con noi.

La prossima volta, che sia Parma o che sia negli anni a venire una località più vicina, sarà il caso di pranzare in ristorante portandosi direttamente fuori dalla località del congresso, come abbiamo fatto ad Udine che ci siamo diretti verso Aquileia.

Una considerazione invece più generale: preferisco quando si riescono ad interrompere la parte della preparazione del corteo ed i discorsi/messa. Almeno ci si muove, finire la sfilata e sparire come qui a Feltre e come già fatto in passato a Bari non mi piace proprio. Almeno ad Udine ci siamo allontanati ed abbiamo fatto due passi in città durante la Messa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.