La foto digitale più grande: Una risoluzione mai vista

E’ la foto digitale più grande del mondo. Volendola stampare, servirebbe un foglio di 6 metri per 2. L’immagine ha una risoluzione di 2,5 gigapixel. A scopo di paragone, una comune macchina fotografica digitale può scattare foto con una risoluzione di 5 megapixel, ovvero 500 volte di meno.

Guarda la foto

A realizzare l’immagine sono stati i ricercatori olandesi dell’istituto Tno. Il soggetto della foto non è particolarmente affascinante: si tratta della cittadina olandese di Delft vista dal tetto della facolta di ingegneria elettronica della locale università. Straordinaria è la tecnica usata per realizzare la foto: 600 singole immagini sono state scattate in un intervallo di 1 ora e 15 minuti usando un complesso apparato computerizzato. Successivamente, i fotogrammi sono stati uniti in un’unica immagine. Questa operazione ha richiesto il lavoro di cinque potenti pc per ventiquattro ore.

"Il lungo tempo di esposizione ha permesso di visualizzare alcuni interessanti artefatti ai confini tra una foto e l’altra", scherzano i ricercatori della Tno. "Ad esempio, c’è una macchina parcheggiata che sembra mescolarsi con un autobus, e un busto che cammina senza gambe". L’immagine completa pesa 7,5 gigabyte, l’equivalente di dieci cd.

Lascia un commento

Your email address will not be published.